Forare una gomma può essere un calvario in tangenziale, figuriamoci sulla Luna o su Marte. Forse per questo la NASA tenta da anni di progettare e costruire delle gomme senz’aria in modo da ridurre la possibilità di inconvenienti durante gli atterraggi nelle missioni spaziali.

Vi chiederete come possano funzionare dei pneumatici senza pneuma… queste infatti non sono gomme comuni, ma sono delle ”gomme” superelastiche, formate da particolari leghe metalliche: la tecnologia a cui gli scienziati sono approdati si basa infatti sul titanio stechiometrico al nichel. I materiali utilizzati negli anni precedenti manifestavano una scarsa elasticità in quanto, se sottoposti a un peso eccessivo, rimanevano deformati in maniera semipermanente. Nei primi mesi del 2018, grazie alla scoperta di nuove leghe metalliche, la NASA è riuscita ad ottenere gomme in grado di tornare alla forma originaria dopo essere state sottoposte a sforzo.

E se tutto questo lo portassimo nel quotidiano?

Il progetto della NASA è quello di estendere l’utilizzo di queste gomme; i potenziali vantaggi sono enormi: non solo tutti i problemi di pressione e temperatura scomparirebbero, ma le gomme non potrebbero sgonfiarsi. Pare inoltre che la rigidità della gomma possa essere regolata, permettendo l’applicazione della tecnologia a mezzi molto diversi e a diverse gravità.

E voi, che ne pensate?

Articolo scritto da: Beatrice D., Giacomo e Giovanni Maria

della classe IV B, Liceo Classico A. D’Oria – Genova

nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro

svolto presso la redazione de La Strada Siamo Noi

a.s. 2017/18

(Fonte: https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a16571353/nasa-inventato-gomme-senza-aria/)

Associazione La Strada Siamo Noi

Via Galeazzo Alessi, 3A/1

16128 Genova

C.F. 95182180109

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTACI