I dispositivi di sicurezza

Le vetture su cui viaggiamo sono dotate di dispositivi tecnologici in grado di aumentare la sicurezza e la protezione dei conducenti e dei passeggeri. Vediamone le caratteristiche ed i vantaggi che derivano dal loro corretto utilizzo.

Il casco omologato, allacciato, obbligatorio... salva la vita e non spettina! In caso di incidente, il casco può salvare da un trauma cranico o addirittura salvare la vita. La maggior parte degli incidenti mortali in ciclomotore e in moto sono dovuti proprio a traumi alla testa.

Leggi tutto...

ABS

L'ABS (Anti Brake-locking System) è un sistema elettronico che, in caso di brusche frenate, impedisce il bloccaggio delle ruote e consente alla vettura di mantenere la migliore aderenza al fondo stradale. Contemporaneamente il conducente può sterzare, mantenendo il controllo del veicolo. Questo risulta molto importante soprattutto quando il fondo stradale è in condizioni critiche (neve, fango, ghiaccio).

Leggi tutto...

Le cinture di sicurezza trattengono i corpi degli occupanti la vettura, riducendo notevolmente i rischi derivanti dall’urto. In caso di incidente le cinture di sicurezza rappresentano uno dei principali meccanismi di protezione per chi si trova all’interno della vettura. Le cinture (vedi figura 1) hanno infatti la funzione di trattenere i corpi degli occupanti la vettura, impedendo che, per inerzia, vengano proiettati al di fuori della vettura e riducendo notevolmente i rischi derivanti dall’urto.

Leggi tutto...

Pedoni e ciclisti sono spesso vittime di incidenti dovuti alla difficoltà del conducente di vederli al buio.
Anche il conducente o il passeggero di un'auto, quando è costretto per qualche ragione (un guasto, un incidente, un improvviso malessere...) ad abbandonare il veicolo, diventa pedone - il cosiddetto "pedone involontario" - e cambia così la propria visione e percezione della strada

Leggi tutto...

Facciamo viaggiare sicuri i nostri bambini in auto e in moto utilizzando gli appositi seggiolini. In caso di incidente stradale, i bambini sono i soggetti più esposti: a causa della loro taglia ridotta, infatti, rischiano di essere proiettati in avanti o sbalzati fuori dall’abitacolo e di subire lesioni fisiche più gravi rispetto agli adulti.

Leggi tutto...

L'airbag attutisce il colpo della testa contro le parti interne dell’abitacolo, riducendo notevolmente i rischi di trauma alla testa e al torace. L’airbag è un cuscino gonfiabile di nylon (una specie di “pallone”) che, grazie all’azione scatenata da un sensore che rileva la brusca decelerazione dovuta ad un impatto, viene istantaneamente gonfiato e si interpone tra il guidatore ed il volante, oppure fra il cruscotto e il passeggero.

Leggi tutto...

Tutti i dispositivi che servono a prevenire gli incidenti e quelli che offrono la massima protezione ai passeggeri dell’auto in caso di urto. La sicurezza passiva è data dall'insieme dei sistemi e dei dispositivi di cui il veicolo è dotato. Questi dispositivi hanno lo scopo di fornire la massima protezione ai passeggeri dell'auto in caso di incidente.

Leggi tutto...