Storico eventi

Le più importanti tappe storiche a partire dal 2000, anno in cui è nato il progetto La Strada Siamo Noi.

Siracusa, 29 maggio 2007. Si è svolto oggi dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella suggestiva cornice dell'isola di Ortigia, la manifestazione finale del progetto didattico La Strada Siamo Noi, promosso da ERG e giunto alla sua VII edizione: la "Caccia al tesoro a Ortigia" ha coinvolto 1.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Siracusa e Provincia.

Leggi tutto...

Lo scopo del concorso è di far svolgere agli studenti attività giornalistiche e redazionali aventi come oggetto la strada, l'educazione alla sicurezza stradale e le regole di convivenza civile. Il loro compito è quello di indagare, con occhio attento e critico da veri cronisti, i personaggi, le abitudini e gli eventi che caratterizzano le strade della città in cui vivono.

Leggi tutto...

Il concorso "LA STRADA SIAMO NOI: UN'IDEA PER COMUNICARE", scaduto il 27 marzo 2005 (e poi prorogato fino al 5 aprile 2005), ha riscosso un notevole successo. Ci sono pervenuti 200 elaborati! Gli elaborati che hanno partecipato sono stati giudicati da una apposita giuria il 13 aprile 2005 a Genova.

Leggi tutto...

Il 26 novembre scorso, presso la sala del DOPOLAVORO ERG a Siracusa, è stata presentata la quinta edizione del progetto, con le novità di quest'anno. La sala, piuttosto affollata, ha ospitato i docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Siracusa. Oltre alla stampa, ad un rappresentante di ERG e ai responsabili didattici del progetto, era presente il Comandante della Polizia Municipale di Siracusa

Leggi tutto...

Alla Città dei Bambini di Genova (Spazio Feste), dal 13 al 20 maggio 2004, è avvenuta la mostra con una selezione degli elaborati pervenuti dalle scuole che hanno partecipato al progetto didattico "La strada siamo noi" negli anni dal 2000 al 2004.

Nell'ambito della Giornata mondiale della Sanità dedicata alla sicurezza stradale (7 Aprile 2004), è stata richiesta dalla segreteria della Presidenza della Repubblica una Scuola Media Superiore segnalata dalla redazione del portale lastradasiamonoi.it.

Leggi tutto...

Venerdì 19 Marzo 2004, presso la scuola media Galeazzo Alessi di Genova, in presenza della Prof.ssa Alina Testa e del giornalista Paolo Cavallo, si è svolto un incontro con la classe III H a tema sicurezza stradale, nell'ambito del progetto "Il giornale in classe" del Secolo XIX, giunto con successo alla sua quarta edizione.

Leggi tutto...

Venerdì 20 febbraio 2004, presso l'Ist. Majorana di Genova, in presenza del Prof. Ludovico, della Prof. Campodonico e del giornalista Maurizio Monero, si è svolto un incontro a tema sicurezza stradale, nell'ambito del progetto "Il giornale in classe" del Secolo XIX.

Leggi tutto...

Il concorso "OCCHIO ALLA STRADA!", scaduto il 27 marzo 2004 (e poi prorogato fino al 5 aprile 2004), ha riscosso un notevole successo.
Gli elaborati che hanno partecipato sono stati giudicati da una apposita giuria riunitasi a Genova il 13 aprile 2004. I vincitori del concorso di quest'anno sono stati premiati a Roma, presso il Museo delle Auto della Polizia, inaugurato recentemente.

Leggi tutto...

Il concorso letterario "SULLA STRADA", scaduto il 24 marzo 2003, ha riscosso un notevole successo. Numerosi gli elaborati (circa 150) che hanno partecipato e che sono stati giudicati da una apposita giuria riunitasi a Roma il 2 aprile 2003.

Leggi tutto...

Un progetto didattico di Educazione Stradale per le Scuole Medie
Patrocinio dell'Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale
Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Nomination al "Premio SEMAFORO VERDE per la Sicurezza Stradale 2000/2001"

Leggi tutto...

Lo scopo
Stimolare gli allievi ad un lavoro creativo e riflessivo sul tema della sicurezza stradale, attraverso la realizzazione di un elaborato sotto forma di progetto pubblicitario.

Leggi tutto...